Scuola di TAI JI QUAN

A.C.S.D. MARCO POLO

Chi Siamo

Copyright © 2013 A.C.S.D. Marco Polo. C.F. : 95056000656 Tutti i diritti riservati.

La disciplina del Tai ji Quan, ha iniziato i primi passi a Salerno nel 1994, negli spazi del Centro Sociale sita nella zona Orientale della Città.
La Marco Polo, non era ancora nata nel 1994,  l'associazione precedentemente aveva un altro nome, poi negli anni fu fondata l'Associazione Culturale Sportiva MARCO POLO, mentre nel dicembre 98, ufficialmente è stata realizzata all'interno dell'associazione stessa, la Scuola di Tai Ji Quan diretta dal M° De Somma Alfredo con il grado di 6° Duan Wuei , conseguito presso la Beijing Sport University (CINA).

La scuola , ha lo scopo principale di diffondere la pratica del Tai Ji Quan , seguendo il metodo cinese, fornendo un ponte di collegamento, ben lontano dal discorso massificatorio.

Il nome Marco Polo, non è stato scelto a caso, così come il leggendario viaggiatore Marco Polo, che visitò e conobbe la Cina , portando in Europa la saggezza , tecnologia e scienza medica da lui conosciuta di questo popolo, cercando comunque di avvicinare l'occidente all'oriente; così si è inteso dare il nome all'associazione.
A Salerno il Tai Ji Quan, è stato pubblicizzato per tutti questi anni non in forma pubblica, ma tramite il passa parola, senza partecipare a dimostrazioni in altre discipline. Ma dall'iscrizione dell'A.C.S. Marco Polo alla Federazione Nazionale F.I.WU.K. (Federazione Italiana Kung Fu Wu Shu) il m° De Somma, ha ritenuto opportuno iniziare a pubblicizzare il Tai Ji Quan anche in pubblico, riscuotendo favorevoli consensi.
Punto di riferimento della scuola di Tai Ji Quan di Salerno è stato per anni il m° Giunio Pedrazzoli residente a Tolmezzo, provincia di Udine, del quale si seguono ancora oggi i consigli tecnici avuti.
L'Associazione durante il corso dell'anno svolge degli stage aperti non solo ai propri allievi, ma a quanti vogliono provare a cimentarsi se pur una volta in questa disciplina cinese.

La scuola diventa un punto di riferimento per tanti praticanti, aprendo corsi triennale per istruttore di tai ji quan, riconosciuto a livello Nazionale dalla PWKA, di cui il responsabile tecnico è referente per il sud Italia.

l'Associazione nel corso degli anni , ha invitato maestri sia Italiani che Cinesi, per dare la possibilità ai propri allievi di far esperienze nuove, conoscendo non solo movimenti e tecniche nuove ma anche la didattica di altri insegnanti, utile per il proprio bagaglio tecnico senza dover affrontare viaggi e spese di non facile possibilità per tutti.

Le lezioni seguono un corso didattico tipo scolastico, differenziandosi da altre scuola di arti marziali in quanto gli allievi anche se avanzati non indossano cintura colorate (neanche il maestro stesso), difatti il principiante inizia il suo training con lo studio dei movimenti fondamentali sia degli arti superiori che inferiori, per poi unire i movimenti dando vita ad una sequenza che per difficoltà distingue i livelli, e già dai primi passi l'allievo ha una visione del Tai Ji Quan decidendo di continuare uno studio completo della disciplina, oppure frequentare corsi meno impegnativi o new age.

I praticanti svolgono la pratica principalmente in forma amatoriale e solo su esplicita richiesta, tenuto presente anche del livello raggiunto,vengono iscritti alle gare a cui la scuola viene invitata a partecipare, "le gare sono per il praticante di qualsiasi livello un passo in più per potersi confrontare non solo con altre persone ma con se stessi, superando paure, ansie, incertezze" acquisendo una maggior fiducia in se stessi.

Attualmente nella scuola sono presenti atleti di valenza internazionale, tra i quali :

•PETROSINO Marina, atleta agonista con il grado di 3° Duan Wuei conseguito ad Hong kong (Istruttrice  della Marco Polo ed allenatrice PWKA)

•PAONE Stefania, atleta agonista con il grado di  3° Duan Wuei conseguito ad Hong kong (Istruttrice PWKA ed atleta agonista)